Componenti del consiglio direttivo
 e revisori


I Collegi e le federazioni


Leggi Istitutive 
dei collegi


Tariffario prestazioni infermeristiche


Profilo e deontologia professionale


Leggi e Decreti


Facsimile di domande


Le nostre convenzioni


Corsi di aggiornamento
 e seminari


Link utili


Federazioni e collegi in rete

IL PATTO INFERMIERE - CITTADINO

Documento del Comitato centrale della Federazione Ipasvi
proposto il 12 maggio 1996

 

Io infermiere mi impegno nei tuoi confronti a:

  • PRESENTARMI al nostro primo incontro, spiegarti chi sono e cosa posso fare per te.
  • SAPERE chi sei, riconoscerti, chiamarti per nome e cognome.
  • FARMI RICONOSCERE attraverso la divisa e il cartellino di riconoscimento.
  • DARTI RISPOSTE chiare e comprensibili o indirizzarti alle persone e agli organi competenti.
  • FORNIRTI INFORMAZIONI utili a rendere piu' agevole il tuo contatto con l'insieme dei servizi sanitari.
  • GARANTIRTI le migliori condizioni igieniche e ambientali.
  • FAVORIRTI nel mantenere le tue relazioni sociali e familiari.
  • RISPETTARE il tuo tempo e le tue abitudini.
  • AIUTARTI ad affrontare in modo equilibrato e dignitoso la tua giornata supportandoti nei gesti quotidiani di mangiare, lavarsi, muoversi, dormire, quando non sei in grado di farlo da solo.
  • INDIVIDUARE i tuoi bisogni di assistenza, condividerli con te, proporti le possibili soluzioni, operare insieme per risolvere i problemi.
  • INSEGNARTI quali sono i comportamenti piu' adeguati per ottimizzare il tuo stato di salute nel rispetto delle tue scelte e stile di vita.
  • GARANTIRTI competenza, abilita' e umanita' nello svolgimento delle tue prestazioni assistenziali.
  • RISPETTARE la tua dignita', le tue insicurezze e garantirti la riservatezza.
  • ASCOLTARTI con attenzione e disponibilita' quando hai bisogno.
  • STARTI VICINO quando soffri, quando hai paura, quando la medicina e la tecnica non bastano.
  • PROMUOVERE e partecipare ad iniziative atte a migliorare le risposte assistenziali infermieristiche all'interno dell'organizzazione.
  • SEGNALARE agli organi e figure competenti le situazioni che ti possono causare danni e disagi.